Partner







Noi di A2A siamo una Life Company, perché mettiamo la vita e la sua qualità al centro di tutto quello che facciamo. Ci occupiamo di energia, acqua e ambiente. Siamo 13.000 persone al servizio di cittadini e imprese, siamo attenti a dare voce alle nuove generazioni e vogliamo essere protagonisti della crescita del Paese insieme a loro,
promuovendo una visione in accordo con il principio di sostenibilità, che è al centro della nostra strategia.
Gestiamo la filiera dell’energia dalla produzione alla distribuzione, il teleriscaldamento, la raccolta e il recupero dei rifiuti, la mobilità elettrica, i servizi smart per le città, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato.
Per promuovere la crescita sostenibile del Paese abbiamo definito un Piano Strategico di ampio respiro, che prevede 16 miliardi di euro di investimenti in progetti allineati all’Agenda ONU e alla Tassonomia Europea. Da una Sosteniamo la decarbonizzazione ampliando la produzione di energia da fonti rinnovabili, favoriamo l’elettrificazione dei consumi, garantiamo alle reti potenza, flessibilità e resilienza, promuoviamo il consumo responsabile fornendo energia verde e servizi per l’efficienza energetica e la mobilità elettrica. E non solo, realizziamo nuovi impianti di recupero di materia ed energia per sottrarre i rifiuti alla discarica, sviluppiamo reti di teleriscaldamento innovative recuperando il calore di scarto che altrimenti andrebbe disperso nell’atmosfera e riduciamo le perdite di rete nel ciclo idrico.
Per maggiori informazioni:
www.gruppoa2a.it

Prevediamo il rischio commerciale e creditizio oggi, perché le imprese abbiano fiducia nel domani Allianz Trade è il Ieader mondiale dell’assicurazione crediti, specializzato in cauzioni, recuperi, credito commerciale strutturato e rischio politico. La nostra rete di intelligence proprietaria analizza quotidianamente i cambiamenti
Leggi di più
nella solvibilità di +80 milioni di aziende. Offriamo alle imprese la garanzia di operare con sicurezza e di ottenere il pagamento dei propri crediti. Ogni volta che stipuliamo una polizza di assicurazione crediti o altre soluzioni finanziarie, la nostra priorità è la protezione predittiva, ma in caso di sinistro, il nostro rating AA testimonia la solidità delle risorse che mettiamo in campo con il sostegno del Gruppo Allianz per garantire l’indennizzo dei nostri clienti. Allianz Trade, con sede a Parigi, è presente in oltre 52 Paesi con 5500 collaboratori. Nel 2022 ha raggiunto un giro d’affari consolidato di 3,3 miliardi di euro e ha coperto transazioni commerciali per un ammontare totale di 1057 miliardi di euro.
Per maggiori informazioni:
www.allianz-trade.it

Capobianco Organic Farm nasce dal desiderio di trasmettere la semplicità e l’autenticità della tradizione culinaria pugliese in una chiave moderna. I nostri pomodori biologici sono coltivati da noi, attraverso le tecnologie dell’agricoltura di precisione e i principi dell’agricoltura simbiotica, per essere poi raccolti e lavorati a
Leggi di più
mano come da tradizione. La nostra azienda è in equilibrio perenne tra innovazione e tradizione, tra futuro e passato, perché siamo convinti che si possa andare veramente avanti solo intrecciando la propria storia con una visione tutta nuova.
Per maggiori informazioni:
www.capobiancofarm.it

Eni è una società integrata dell’energia con oltre 30.000 dipendenti in 69 Paesi del mondo. Nel 2020 la società ha lanciato una nuova strategia, accelerata negli anni successivi, che le consentirà di raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni nette al 2050 e di fornire una varietà di prodotti, interamente decarbonizzati, puntando fortemente su una
Leggi di più
leadership tecnologica costruita in anni di ricerca e innovazione. Tra le principali leve per il percorso di decarbonizzazione ci sono l’integrazione di rinnovabili, retail e mobilità elettrica in Plenitude e la recente costituzione di Eni Sustainable Mobility, la società in cui sono confluite le attività di bioraffinazione, biometano e la vendita di prodotti, servizi e soluzioni per la mobilità. A queste si sono aggiunte le quotazioni di Vår Energi e Energy One e la costituzione di Azule, joint venture con BP in Angola. Oltre ai nuovi modelli di business, la strategia di Eni si basa sulla sinergia con gli stakeholder e sullo sviluppo di tecnologie proprietarie e breakthrough per rispondere alla sfida della decarbonizzazione.
. Eni ambisce a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sostenendo una transizione energetica giusta, che risponda alla sfida del cambiamento climatico con soluzioni concrete ed economicamente sostenibili promuovendo un accesso efficiente e sostenibile alle risorse energetiche, per tutti.
Per maggiori informazioni: www.eni.com


Investimenti Immobiliari Italiani Sgr S.p.A. (Invimit Sgr) è una società di gestione del risparmio del Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha ad oggetto la prestazione del servizio di gestione collettiva del risparmio realizzata attraverso la promozione, l’istituzione, l’organizzazione e la gestione di fondi comuni di investimento
Leggi di più
immobiliare chiusi, l’amministrazione dei rapporti con i partecipanti, la gestione del patrimonio di fondi comuni di investimento di propria o altrui istituzione e di altri organismi di investimento collettivo, italiani ed esteri, ivi comprese le funzioni di natura amministrativa, nonché la gestione di fondi immobiliari.
Per maggiori informazioni: www.invimit.it

Dal 1979 Maldarizzi Automotive è una delle più importanti realtà italiane del mercato automobilistico, con sedi in Puglia e in Basilicata. L’azienda si occupa di vendita di auto nuove, usate, km0, servizi di assistenza post-vendita, noleggio a medio e lungo termine, assistenza e ricambistica dei più importanti brand automobilistici.
Maldarizzi Automotive costruisce cultura sul tema della mobilità per rendere consapevole il consumatore rispetto al servizio offerto, creando innovazione e ispirandosi ai trend di mercato internazionali. Impegno, solidità, professionalità, consapevolezza, disponibilità, trasparenza, innovazione sono i valori che da sempre contraddistinguono la Vision della società. La trasparenza è rivolta a tutti gli interlocutori: clienti, fornitori e partner commerciali. Le concessionarie ufficiali: Lamborghini, BMW, BMW M, MINI, Mercedes-Benz, AMG Performance Center, Mercedes-Benz V e Vans, Smart, MG Motor, Stellantis per FIAT, JEEP, Lancia, Abarth, Alfa Romeo e FIAT Professional, INEOS Grenadier.
Per maggiori informazioni:
www.maldarizzi.com


Mastercard è un’azienda tecnologica internazionale che opera nel settore dei pagamenti, con l’obiettivo di creare connessioni e promuovere un’economia digitale inclusiva della quale tutti possano beneficiare, ovunque si trovino, grazie a transazioni sicure, semplici, veloci e accessibili.
Attraverso dati e reti sicure, partnership, prodotti e soluzioni, aiuta consumatori, istituti finanziari, governi e aziende a raggiungere il loro massimo potenziale. Il quoziente di rispetto per i valori umani guida la cultura aziendale e le azioni interne ed esterne all’azienda: presente in oltre 210 paesi e territori, sta costruendo un mondo più sostenibile che offra opportunità priceless per tutti.
Per maggiori informazioni:
www.mastercard.it

Banca Mediolanum S.p.A. Banca Mediolanum S.p.A. è la capogruppo del Gruppo Bancario Mediolanum, presente in 3 Paesi europei, e del Conglomerato Finanziario Mediolanum, che comprende compagnie assicurative italiane ed estere. Con oltre 100 miliardi di euro di masse amministrate e gestite, Banca Mediolanum è uno dei principali player
Leggi di più
del mercato bancario e del risparmio gestito in Italia e in Europa. E’ quotata alla Borsa Italiana dal 1996 e fa parte del FTSE MIB. Da gennaio 2022 è annoverata fra le banche significative in Europa, vigilata direttamente da BCE. La sua mission è valorizzare le risorse finanziarie delle famiglie italiane ponendo il cliente al centro, rispondendo a tutte le esigenze nelle aree dei servizi bancari, della previdenza, del risparmio, dell’investimento e della protezione. Banca Mediolanum è una banca innovativa che offre ai clienti una gamma completa di prodotti e servizi, attraverso un modello di business multicanale integrato “quando, dove e come il cliente sceglie”. Banca Mediolanum dispone di una rete di oltre 6000 Family Banker, i consulenti finanziari ai quali è affidato l’incarico di soddisfare tutte le esigenze in materia di investimenti, assicurazioni, tutele e risparmio previdenziale e di assistere i clienti nelle decisioni finanziarie più importanti per sé, per il proprio futuro e per le loro famiglie.
Per maggiori informazioni:
www.bancamediolanum.it

TeamSystem è una tech company italiana che sviluppa soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti e fornisce una suite completa di prodotti, servizi e contenuti, spaziando dalla consulenza ai software gestionali, all’education, al digital finance e alla formazione manageriale e professionale.
545 milioni di euro di fatturato nel 2021 (dati proforma 2021, TeamSystem e società controllate), 1,7 milioni di clienti e quasi 3.000 persone in organico: questi i numeri che rappresentano un gruppo in costante crescita, in grado di affiancare i propri clienti con soluzioni e servizi digitali integrati.
L’offerta TeamSystem per Aziende e Professionisti si basa su soluzioni web e cloud che offrono agli utenti flessibilità, semplicità d’uso, lavoro in mobilità, accessibilità da ogni device. Semplificare i processi, incrementare la produttività, migliorare la comunicazione, sviluppare conoscenza condivisa e ridurre gli errori sono i benefici principali che le soluzioni digitali TeamSystem garantiscono. Un nuovo modo di lavorare per fare tutto in meno tempo e ovunque, con l’affidabilità e la solidità di sempre.
Per maggiori informazioni:
www.teamsystem.com






Snowflake è un’azienda multinazionale americana fondata nel 2012, che nel giro di un decennio ha rivoluzionato il mondo degli analytics diventando la de-facto standard Cloud Data Platform.
Leggi di più
Partendo da un semplice Database nel cloud, è diventato il Datawarehouse, Datalake e piu in generale la Cloud Data Platform scelta da più della metà delle Fortune500 e un quarto delle Global2000 che la utilizzano ogni giorno per valorizzare i dati in tre modi: migliorare il modo di fare analytics interne alle aziende, monetizzare i propri dati attraverso il suo popolare marketplace o sviluppare e vendere delle nuove app basate sui dati.
Ovunque risiedano dati o i clienti, Snowflake offre un’unica esperienza che si estende su più cloud provider (AWS, Azure e GCP) valorizzando i servizi di base che essi offrono e i contratti che i clienti hanno già stipulato e potendo sfruttare i dati presenti on-premise dai clienti più esigenti in termini di sicurezza, grazie all’integrazione con i sistemi di storage compatibili con lo standard S3.
I vantaggi di Snowflake sono la sua architettura estremamente performante, la sua fine “cost governance” che permette di sfruttare in modo oculato le risorse computazionali Cloud, la sua Open Platform che valorizza tutti gli investimenti già fatti in materia Dati perchè ha i connettori con tutti i maggiori tool di mercato ed infine la sua unica sul mercato capacità di data sharing e mesh.
Per maggiori informazioni:
www.snowflake.com











Sponsor tecnico
